Il nostro gruppo tecnico cresce, benvenuta Adriana!

5 Luglio 2023by CT Belluno

Siamo orgogliosi di presentare il nuovo “acquisto” del Circolo Tennis Belluno, direttamente dal Tennis Club Parioli di Roma la nostra nuova istruttrice Adriana Lavoretti.

Adriana Lavoretti affiancherà il maestro Enrico Barluzzi nel delicato compito di allenare i ragazzi nella attività agonistica della scuola tennis. Il circolo vanta numerosi atleti di livello e grazie ai loro ottimi risultati la scuola tennis del circolo è diventata la migliore della Provincia di Belluno. Il nostro gruppo tecnico acquisisce un preziosissimo professionista; noi puntiamo in alto e siamo certi che con il suo contributo la scuola tennis diventerà, nel Veneto, sempre di più un punto di riferimento qualitativo per l’attività agonistica.

Il profilo della istruttrice Adriana Lavoretti, un curriculum di tutto rispetto!

Nasco a Roma nel 1995. Inizio la carriera tennistica a 8 anni, presso il Tennis Club de Vialar di Roma, vicino San Pietro luogo di nascita. Dopo un anno faccio il provino per il Tennis Club Parioli e inizio l’attività agonistica all’età di 10 anni seguita da Sabina Pellas. Con l’Under 12 raggiungo la semifinale al Bonfiglio di Milano e inizio ad essere seguita da Bobo Meneschincheri, allenatore della seria A femminile ed ex allenatore di Roberta Vinci e ad essere un’atleta di interesse nazionale.
Assieme a Meneschincheri vengo seguita dai 13 anni da Vittorio Magnelli, tecnico FIT, allenatore di Sandrine Testud (ex 9 al mondo) e attuale tecnico delle Under 20 di interesse nazionale. Dai 13/14 anni inizio tornei internazionali juniores in Turchia, Danimarca, Sudafrica, Spagna (etc.) raggiungendo finali di doppio e quarti di singolo. Sono tra le migliori della mia età in Lazio, e in Italia. Nel periodo Under 12 e Under 14 gioco in squadra insieme al futuro campione Matteo Berrettini, solamente un anno più piccolo di me e pari di livello in quegli anni.

Dai 15 anni inizio attività senior, giocando tornei con montepremi WTA. A 16 anni prendo il mio primo punto WTA con montepremi di 50,000 dollari. Continuo la carriera giocando tornei da 10,000 dollari e Challanger. In quegli anni un infortunio all’anca condiziona la mia giovane carriera. Vengo operata a 18 anni, senza che il problema venga risolto completamente, e dopo l’operazione riprendo la carriera inizialmente in modo positivo. Sono nella squadra di Serie A1 del Tennis Club Parioli, e nel 2014, nemmeno un anno dopo accedo alle prequalificazioni del BNL di Roma, battendo nel torneo di accesso Martina Di Giuseppe, ex prime 150 WTA.

Dopo il torneo di prequalificazioni, data la condizione non ottimale fisica per un’attività ad alti livelli decido di cambiare percorso. Ho una borsa di studio in America per giocare e studiare ma decido di rimanere in Italia e iniziare il percorso di studi di cinema, il mio nuovo amore, conseguendo la laurea presso la Sapienza di Roma di Arte e scienze dello spettacolo DASS, prendendo parallelamente il brevetto da istruttrice di primo grado FIT.

Mentre mi laureo in cinema e teatro inizio la mia carriera da allenatrice. Alleno i migliori Under 10 e Under 12 per due anni, insieme a Micaela Moroni mettendo le basi a ragazzi che ora, a 16 anni, sono di interesse nazionale, seconda classifica, e stanno raggiungendo risultati internazionali. Uno tra tutti Gabriele Vulpitta finalista di doppio al Roland Garros Juniores e partecipante al tabellone principale del grande Slam Juniores.

Contemporaneamente mi dedico anche alla professione nel cinema iniziando la mia carriera come assistente alla regia. Lavoro con registi come Paolo Virzì, Niccolò Ammaniti, collaborando con i migliori attori e produttori del cinema italiano come Silvio Orlando, Monica Bellucci, Claudia Pandolfi, Valerio Mastandrea, Sky, Lotus etc..

La mia attività da allenatrice continua presso il Tennis Club Parioli, ma per coniugare entrambi i lavori negli ultimi due anni ho collaborato con la scuola SAT, scuola di iniziazione al tennis che vanta più di 350 iscritti, avvicinando al tennis i bambini dai 4 anni in poi, fino ai 16.

Nell’ultimo anno ho dovuto fare un’ulteriore scelta lavorativa sospendendo il lavoro da assistente alla regia per dedicarmi completamente all’espressione personale artistica dopo aver frequentato più corsi di sceneggiatura. A fine 2022 ho pubblicato il mio primo libro di poesie (firmandomi con il doppio cognome Adriana Giovannini Lavoretti, doppio cognome che acquisirò a breve anche burocraticamente) presente nelle librerie di Roma. Attualmente sto scrivendo un romanzo con l’obiettivo di concretizzare, nei prossimi anni, l’attività creativa di scrittura con quella cinematografica.

Da molti anni quindi affianco, seppur con ruoli diversi, la mia attività di allenatrice e di creativa. Due mondi poi non così distanti, quello dello sport e dell’arte. Nel 2023 decido di trasferirmi in montagna per riavvicinarmi alla natura e all’aspetto umano che negli ultimi anni avevo un pò perso a causa della vita frenetica della metropoli, iniziando la mia collaborazione con il Circolo Tennis Belluno.

https://www.ctbelluno.it/wp-content/uploads/2023/07/ctbl-adriana-lavoretti-allenamento.26.jpg

Circolo Tennis Belluno

Circolo Tennis Belluno a.s.d.
Via Fisterre 9 – 32100 Belluno ITA
Tel. +39 0437 940289

Segreteria: segreteria@ctbelluno.it
Maestri: maestri@ctbelluno.it 

Informativa sulla Privacy e Cookie

Contattaci su WhatsApp

Cell +39 328 693 6358

 

 

Follow

   

Copyright © 2024 CT Belluno ASD. All rights reserved.