I corsi di mini tennis sono dedicati ai bambini dai 5 ai 9 anni. Loro sono i protagonisti, che devono appassionarsi al tennis! Quale modo migliore se non attraverso il gioco, naturale e spontaneo strumento di apprendimento nel bambino? Giocando, scoprendo il loro corpo, sperimentando le molteplici forme di movimento possibili, i nostri piccoli atleti conosceranno pian piano il nostro sport. Tennis dunque non come fine, ma come mezzo per costruire un bagaglio motorio completo e ricco, una memoria motoria ampia, basi fondamentali per i successivi apprendimenti tecnico-tattici.
In un ambiente accogliente, in un’atmosfera serena, seguendo una metodologia prettamente ludica i nostri piccoli tennisti sperimenteranno in forma, dapprima globale e successivamente sempre più specifica, il gioco del tennis. Una parte del programma sarà dedicata allo sviluppo e alla attivazione delle capacità motorie di base come agilità, equilibrio, coordinazione, flessibilità, resistenza e velocità. Con gradualità, nel rispetto dei tempi di apprendimento corretti e soggettivi i nostri piccoli atleti diverranno piccoli tennisti. Le lezioni di mini tennis si basano sullo Junior Development della PTR.
Il mini tennis è diviso in due parti:
Il minitennis yellow è per i più piccoli che si affacciano per la prima volta in un campo da tennis ed è riservato per i bambini che frequentano la 3^ asilo o la 1^ e 2^ elementare. L’obiettivo del minitennis yellow è innanzitutto far divertire i ragazzi con giochi di vario genere per far accrescere le loro abilità motorie e insegnare loro le primissime basi del tennis. Le lezioni avranno una parte iniziale di attività motoria, a seguire una parte più tecnica e infine giochi.
Il Minitennis orange è il nuovo programma creato per fornire un allenamento più mirato ai bambini che sono in 3^ 4^ e 5^ elementare.
In base al percorso auxologico del bambino, le esigenze in questa fase di sviluppo dei mini atleti sono diverse e vanno soddisfatte con arricchimento del bagaglio motorio e con un miglioramento della tecnica/tattica di gioco del tennis.
L’età del bambino non è il solo dato che viene preso in considerazione per la selezione dei due settori di minitennis. Sono determinanti la valutazione delle abilità e delle competenze tennistiche. Ad esempio: se un bambino di 2^ elementare ha già frequentato 2 anni di scuola tennis nel minitennis yellow e dimostra una buona continuità di successo nelle varie esercitazioni, i maestri del circolo gli proporranno di passare al livello orange un’anno in anticipo.
Se un bambino di 3^ elementare non ha mai giocato a tennis e necessita di un allenamento motorio di base partirà per un primo periodo nel livello yellow.
I corsi della Scuola Tennis per ragazzi sono organizzati a seconda delle capacità e della preparazione di ogni singolo bambino/a. Seguiamo i piccoli atleti dai 5 fino ai 18 anni di età. Scopri le attività e scarica i depliant dei corsi.
Per accedere ai corsi è necessario compilare i moduli di iscrizione e inviarli, o consegnarli direttamente al Circolo Tennis Belluno. Per informazioni sui corsi: Maestro Enrico Barluzzi cell. 347 | 9734564