Scuola Mini Tennis

Piccoli professionisti crescono

Insegnare non è riempire vasi, ma accendere fuochi"

I corsi di mini tennis sono dedicati ai bambini dai 5 ai 9 anni. Loro sono i protagonisti, che devono appassionarsi al tennis! Quale modo migliore se non attraverso il gioco, naturale e spontaneo strumento di apprendimento nel bambino? Giocando, scoprendo il loro corpo, sperimentando le molteplici forme di movimento possibili, i nostri piccoli atleti conosceranno pian piano il nostro sport. Tennis dunque non come fine, ma come mezzo per costruire un bagaglio motorio completo e ricco, una memoria motoria ampia, basi fondamentali per i successivi apprendimenti tecnico-tattici.

In un ambiente accogliente, in un’atmosfera serena, seguendo una metodologia prettamente ludica i nostri piccoli tennisti sperimenteranno in forma, dapprima globale e successivamente sempre più specifica, il gioco del tennis. Una parte del programma sarà dedicata allo sviluppo e alla attivazione delle capacità motorie di base come agilità, equilibrio, coordinazione, flessibilità, resistenza e velocità. Con gradualità, nel rispetto dei tempi di apprendimento corretti e soggettivi i nostri piccoli atleti diverranno piccoli tennisti. Le lezioni di mini tennis si basano sullo Junior Development della PTR.

Novità 2019

Il mini tennis da quest'anno è stato diviso in due parti:

  1. minitennis yellow: campi di gioco piccoli con palline rosse depressurizzate del 75% rispetto alle palline normali degli adulti;
  2. minitennis orange: campi di gioco di media taglia e utilizzo di palline arancioni depressurizzate al 50% rispetto alle palline normali degli adulti.

Il minitennis yellow è per i più piccoli che si affacciano per la prima volta in un campo da tennis ed è riservato per i bambini che frequentano la 3^ asilo o la 1^ e 2^ elementare. L'obiettivo del minitennis yellow è innanzitutto far divertire i ragazzi con giochi di vario genere per far accrescere le loro abilità motorie e insegnare loro le primissime basi del tennis. Le lezioni avranno una parte iniziale di attività motoria, a seguire una parte più tecnica e infine giochi.

Il Minitennis orange è il nuovo programma creato per fornire un allenamento più mirato ai bambini che sono in 3^ 4^ e 5^ elementare.

In base al percorso auxologico del bambino, le esigenze in questa fase di sviluppo dei mini atleti sono diverse e vanno soddisfatte con arricchimento del bagaglio motorio e con un miglioramento della tecnica/tattica di gioco del tennis.

L'età del bambino non è il solo dato che viene preso in considerazione per la selezione dei due settori di minitennis. Sono determinanti la valutazione delle abilità e delle competenze tennistiche. Ad esempio: se un bambino di 2^ elementare ha già frequentato 2 anni di scuola tennis nel minitennis yellow e dimostra una buona continuità di successo nelle varie esercitazioni, i maestri del circolo gli proporranno di passare al livello orange un'anno in anticipo.

Se un bambino di 3^ elementare non ha mai giocato a tennis e necessita di un allenamento motorio di base partirà per un primo periodo nel livello yellow.

Per informazioni contattare il Maestro Enrico +39 347 9734564

Scuola mini tennis Circolo Tennis Belluno

minitennis-tennis-belluno minitennis-belluno